I croccantini al farro soffiato e cioccolato cranberries e pistacchi sono deliziosi ed irresistibili, perfetti anche da regalare
Ed ecco che in quattro e quattr’otto siamo arrivati a venerdì…ieri ha piovuto parecchio, ma se devo dirla tutta, le temperature poi non è che si siano molto abbassate; forse sono io che ho un caldo particolare, complici le caldane dell’età, chi lo sa…
Sta di fatto che qualcosa di fresco e goloso si gusta ancora mooolto volentieri, il forno si accende con parsimonia e quindi che altro dirvi: provate questi croccantini golosi, realizzati in un batter d’occhio e gustati freddi di frigo; mmmmmm…una dolce coccola proprio per soddisfare la voglia di…qualcosa di buono.
Per ovviare ai sensi di colpa, ho utilizzato il farro soffiato bio che ho trovato nella bellissima Degustabox del mese di Agosto; perfetto per la colazione dentro ad una buona tazzona di latte fresco o con frutta e yogurt, si è prestato alla grande ed ha dato il meglio di sè anche in questa versione.
Inoltre ho aggiunto dell’ottimo cioccolato fondente, dei pistacchi per dare un tocco di croccantezza, e dei cranberries essiccati; qua sono piaciuti alla grande, nipoti compresi a cui li ho fatti assaggiare!
Volete favorire?!
Vi aspetto nella mia cucina!
Potete usare anche il cioccolato al latte o bianco…oppure che dire, anche delle mandorle o delle noci al posto dei pistacchi…o uvette al posto dei cranberries; insomma, questi croccantini si prestano a mille varianti golose, anche in base a quello che la vostra dispensa vi offre.
teglia per biscotti Le Creuset
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 60 minuti |
Porzioni |
pezzi
|
- 12 cucchiai farro soffiato bio
- 100 g cioccolato fondente di ottima qualità
- 30 g pistacchi sgusciati non salati
- 30 g cranberries essiccati
- 2 cucchiai colmi semi misti oleosi (sesamo, girasole, zucca, lino, etc)
- q.b farina di cocco per spolverizzare la superficie
- 10 pirottini di carta
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa sciogliere il cioccolato fondente ridotto a scaglie, a bagnomaria o nel microonde.
- Successivamente nella ciotola col cioccolato sciolto, versare tutti gli ingredienti e mescolare rapidamente, ottenendo un impasto consistente; inserire in ogni cavità dello stampo un pirottino colorato e quindi riempirlo col composto.
- Spolverizzare col cocco e mettere in frigorifero per circa un'oretta prima di servire, in modo da rassodare il tutto e renderlo croccante.
Se le giornate sono calde come queste ultime, conservate i vostri croccantini una volta pronti in frigo dentro ad un contenitore ermetico; resistono per alcuni giorni senza problemi.
…che ne dite…è o non è un gioco da ragazzi preparare questi Croccantini al farro soffiato e cioccolato con cranberries e pistacchi?!
Mia figlia li ha rifatti col cioccolato al latte (lei il fondente non lo ama molto), e devo dire che anche questa versione era davvero golosa, oh si!
Grazie di cuore a Degustabox, che ogni mese mi stupisce con le sue sorprese e mi dà modo di scoprire anche prodotti nuovi e sfiziosi…volete anche voi sapere come si fa a riceverla?!
Cliccate qui ed avrete tutte le info del caso…
Buon fine settimana a tutti, ci si rilegge lunedì con una nuova e golosa idea…mi raccomando, vi aspetto, eh?!
Un abbraccio!
18 commenti
Ciao Simo, ho provato a fare una ricetta simile a questa con i corn flaks…. ma questa versione la voglio provare sicuramente, magari metto un cereale senza glutine, tipo riso soffiato o quinoa soffiata… grazieeeeee
perfetto mia cara, con la quinoa soffiata ne feci un tipo col cioccolato bianco proprio poco tempo fa… 😉
Puoi cercare la ricetta nel blog attraverso l’apposito tasto cerca
Un bacione
ma che carina questa idea, veloce e golosa!
baci e buon we
Alice
si, un’idea tanto facile da non essere considerata neppure una ricetta vera e propria…ma credimi, è golosa e sfiziosa quanto basta!
Un abbraccio e buon fine settimana
Queste sono delle vere e proprie coccole! Le ho fatte tempo fa simili alle tue con il riso soffiato ma, mi sa che non le ho ancora mica postate. Buona serata 🙂
ma si, sono quelle coccole che si fanno in quattro e quattr’otto…ma altrettanto in fretta spariscono, ahahahahah!
Baci amica mia e buon we
Eh, eh, Simo, questi croccantini mi piacciono, c’è il cioccolato che amo perché è fonte di buon’umore e quindi vi attinto più che volentieri. Ritengo sia doveroso coccolarci con qualcosa di dolce e sfizioso senza strafare. O no? Stammattina a Roma alle 9 pioveva a catinelle, io ero per strada e mi son fatta una “doccia” strade-fiumi, umbrello inadeguato….Vabbe’, è andata. Speriamo bene domani. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un super abbraccio. 🙂
Sono d’accordo con te, una coccola ci vuole, ci fa bene e ci gratifica…questa poi non è neppure tanto colpevolizzante per il girovita, ahahahah 😉
Mi spiace per la doccia, mannaggia…qua sembra prometta maluccio per stanotte, oggi però c’era il sole!
un bacione e buon we
Piove anche qui. A tratti ma l’aria non è fresca. Umidità alle stelle. Uff ma finirà no?
Intanto ci godiamo i tuoi dolcetti nel fine settimana
Ciao cara Simo
Susanna
E chi lo sa….questo tempo ormai non si sa che farà…
Godiamoci il momento!
E godiamoci un dolcetto che ci tira su il morale e ci coccola un po’, ahahahah!
Un grande abbraccio amica cara
Una coccola davvero perfetta x il weekend piovoso che ci aspetta ^_*
Oltre che x gustarmi questa prelibatezza, passo anche x un saluto veloce tra qualche giorno parto x le vacanze e il mio blog rimarrà un po’ fermo!
A presto <3
Buonissime vacanze allora…che bello farle in questo periodo, un po’ ti invidio, sai?!
Ti mando un dolcetto e…buon fine settimana
davvero golosi Simona O_O me li segno! ciaooooo
Ma grazie cara, con piacere!
Bacione
A Roma oggi una pioggia assurda.. tantissima umidità.. caldo e zanzare a go go.. uff… Buonissimi questi croccantini.. di solito li faccio col riso soffiato..ma la tua idea con anche pistacchi e cranberries mi gusta un bel pò.. un bacio e buon weekend! 😀
Qua invece al mattino sole, ora invece si sta guastando…certo che l’afa impera, altrochè. Soprattutto in casa, ahimè…fa caldo!
Questi croccantini non sono certo una novità, ma con questi ingredienti sono davvero deliziosi, provali…alla fine è un peccato di gola, si, ma senza troppi sensi di colpa dai! 😉 Baciotto
Immagino che uno tiri l’altro.
Ti abbraccio
ti abbraccio anche io! E…..grazie cara