Mamma mia che periodo denso di impegni e scadenze legate al food e al mio blog, oltre che personali…avrei voluto postare questa ricetta un pochetto prima, ma davvero non ce l’ho fatta.
A questo punto ho deciso di pubblicare oggi, anche se è sabato; magari potrebbe essere l’idea dolce che cercavate da realizzare per il pranzo della domenica, o per il brunch, o ancora per una merenda con amici, perchè no!
Ho utilizzato un ingrediente che ho trovato nella Degustabox del mese di ottobre, e più precisamente una panna da montare senza lattosio, questa spaziale di Meggle, oltre a un succo di melagrana, mela e limone trovato al banco del fresco al super.
Ho, come dicevo, trovato questo succo pronto, ma è possibile anche farlo in casa con una buona centrifuga o estrattore; il succo di melagrana si ottiene facilmente anche spremendola dopo averla tagliata in due come fosse un agrume, con un normale spremiagrumi, anche manuale.
La percentuale da utilizzare è questa: per 200 ml di succo totale, 110 ml devono essere di melagrana, 85 ml di mela e 5 ml di succo fresco di limone: una bevanda assolutamente sana, fresca e piena di ottime proprietà antiossidanti, depurative e ricca di vitamine.
Buonissimo da bere, questo succo, ve lo consiglio a colazione o per merenda: se poi volete utilizzarlo per questa mousse…beh, farete un figurone e scoprirete una delizia al cucchiaio assolutamente irresistibile, parola!
Io ho scoperto questa delizia dalle due mie amiche blogger (che sono una garanzia!) Assunta ed Enrica…mi ha subito colpito la sua sofficità, e poi, leggendo la ricetta, la facilità di esecuzione, quindi mi son subito detta: la farò!
Ed eccomi qua…
Sapete che sul mio blog non troverete mai nulla di particolarmente difficile o infattibile…la Simo predilige ricette veloci e di facile riuscita, perciò…provate.
Porzioni |
bicchierini
|
- 150 ml succo di frutta zuccherato che preferite per me melagrana, mela e limone
- 150 ml acqua naturale
- 50 g zucchero semolato
- 25 g amido di mais
- 125 g panna fresca da montare
Ingredienti
|
|
- Mescolare a freddo, fuori dal fuoco, l'amido con lo zucchero, poi aggiungere l'acqua ed il succo di frutta a filo mescolando ben bene con una frusta per non far formare grumi.
- Far cuocere su fiamma media fino al primo bollore, fare addensare, poi spegnere la fiamma e coprire con pellicola alimentare a contatto; far raffreddare prima una decina di minuti a temperatura ambiente, poi mettere in frigo.
- Montare la panna fresca (che avrete tenuto in frigo!) usando fruste e ciotola ben fredde. Riprendere la crema al succo di frutta ormai fredda nella stessa ciotola dove è stata montata in precedenza la panna; mescolare per pochi secondi in modo da farla tornare cremosa, e successivamente con l'aiuto di una spatola amalgamare la panna con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Versare in bicchierini o tazzine monoporzione, decorare con qualche chicco di melagrana, foglioline di menta fresca o erba limoncina, e servire ben fredda di frigo.
Con queste dosi vengono quattro piccoli bicchierini, tipo tazzine da caffè.
- Se aumentate la dose di amido la crema avrà una consistenza più corposa e la potete usare per farcire crostate fredde o torte.
- Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni ben coperta con pellicola alimentare.
- Se utilizzate succhi di frutta senza zuccheri dovete portare la dose di zucchero ad almeno 150 g.
Se qualcuno di voi fosse interessato all’acquisto della Degustabox, basterà andare QUI per scoprire tutti i vantaggi e le promozioni in corso relative ad essa…
…perchè non farci un pensierino?! Visto anche il Natale che si avvicina… 😉
Ed io, se fossi in voi, farei un pensierino anche su questo dessert assolutamente delizioso (forse non prettamente ipocalorico, ehm, ma…ogni tanto peccare si può, dai!)…e poi che altro dirvi?! Che è Gluten-free e lactose-free, senza glutine e senza lattosio, perfetto anche da offrire ai vostri amici intolleranti…più di così!
Quindi ora scappo, augurandovi un sabato rilassante e sereno, da trascorrere come più vi piace, con chi amate e facendo quello che maggiormente vi va di fare…magari anche gustandovi una mousse, ehehehe, perchè no.
Un grande abbraccio, e…a presto!
31 commenti
Che meraviglia, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca…. grande Simo
Grazie cara! Bacio
questa mousse è potenzialmente deliziosa all’ennesima potenza…
hai proprio ragione cara, ti consiglierei di provare a farla….con qualsiasi succo, ti piacerà, vedrai! 😉
Questa mousse è uno spettacolo Simoooooo!!! me ne sono innamorata all’istante, io adoro le melagrane e ne ho un sacco in frigo, giorni fa ho saccheggiato l’albero di mio zio.
E allora buttati….fai solo con succo di melagrana, ricordandoti di aggiungere più zucchero, come ho scritto nelle note
bacione
Un idea davvero carina e nemmeno troppo calorica dai … se la panna è vegetale contiene meno calorie della vaccina. lo so per certo perchp io adopero sempre questa, visto che sono intollerante alla vaccina. Buona settimana Simo, vado a vedermi la degustabox 😉
No, la panna è senza lattosio…ma si può creddo tranquillamente usare anche una panna vegetale, basta che si possa montare perchè deve rendere la crema soffice e bella gonfia!
Buona settimana a te cara, vai a fare un giretto sul sito della degustabox e troverai tante belle idee! Bacio
Che meraviglia Simo, sei veramente troppo brava. Adoro il melograno <3
ma dai tu lo sei più di me…hai una fantasia incredibile! Ti abbraccio forte
buonissima proposta….! e davvero troppo carini questi bicchierini! Buona settimana 😉
Grazie di cuore cara, un grande abbraccio e buonissima serata
Beh, Simo cosi per… ficcanasare… ho fatto un salto qui date e, che bei bicchierini mi si son presentati alla vista. Buona serata a tutti voi. Un super abbraccio. 🙂
…ma hai fatto bene, un salto qui lo sai che puoi farlo quando vuoi! Io ti aspetto sempre a braccia aperte
Bacio e buona giornata
Sarebbe da provare… in una domenica piovesa di tardo autunno davanti al camino! Mi garba poi tantissimo come l’hai servita, deliziose quelle tazzine con quel cucchiaino! Un bacio
Prova Laura…puoi usare qualsiasi succo, sai? E…si, devo dire che la presentazione è molto accattivante…ed anche Natalizia, quindi direi perfetta per le prossime feste…
Bacioni e buon lunedì
bellissimo e buonissimo!!!! un’idea da ripetere sempre per tutte le occasioni. Bravissima mai cara!!!
Grazie Mimma! Si può preparare in qualsiasi stagione e con qualsiasi succo 😉
E’ davvero un’idea semplice e cersatile a parer mio…
Buona domenica a te
Quanto è bella e natalizia questa ricetta Simona!! Mi intriga
Sai che l’idea di regalare una degustabox non mi dispiace affatto??? Ottimo suggerimento anche quello di questa mousse..è sempre un piacere passare a trovarti ^_^
Buon we <3
E ti garantisco che farai felice chi la riceverà… 😉
Vai a farti un giretto sul loro sito, il link lo trovi nel mio post…
Un bacio cara e grazie per la tua presenza sempre costante da me, mi fa tanto piacere, sei dolcissima!
Ho ben presente quali succhi intendi e visto che ho tutto in casa potrei anche pensare di farla 🙂 Appena smaltisco il tiramisù mi cimento 🙂
Prova prova… 😉
Vedrai che ne resterai stupita! Pensiero simpatico anche per ospiti a pranzo o cena….ma anche solo per una merendina!
Ti abbraccio
Anch’io tendo ad usare i succhi pronti (controllando bene provenienza ed ingredienti), soprattutto per la melagrana che, per ricavarne il succo, schizzo ovunque :))
Pochi ingredienti ma di una golosità incredibile., viene voglia di prendere una tazzina.
Un bacio e grazie della condivisione!
Guarda Dani, io ho la centrifuga e spesso i succhi me li preparo da sola; questo qui bio mi ha colpito al banco del fresco al super, quindi l’ho provato!
Mia figlia l’ha bevuto così nature e l’ha trovato superlativo, poi ne avanzava un po’ e mi son detta….perchè non provare a trasformarlo?
Del resto sono o non sono una pasticciona?! Ehehehehehehehe
Grazie a te cara per essere passata e buona domenica
Simo fantastico O_O ora che ho l’estrattore posso estrarre il succo e poi farmi questa golosa mousse!! grazie <3 buon we
Bravissima, puoi farla con tutti i succhi che vuoi….l’estrattore è una favola, io ho la centrifuga e non riuscirei più a farne a meno, sai?!
Bacio grande!
Queste mousse con i succhi avevano colpito anche noi, che abbinamento delizioso Simo!! Un dessert alla frutta ottimo come fine pasto, bellissima idea 🙂
Felice weekend cara, un abbraccio grande
Grazie amiche mie…perchè non provate anche voi?!Immagino che foto e che ambientazione dareste ai vostri bicchierini….una favola come sempre!
Vi abbraccio forte forte
Ma che buona! Un baciotto e ricambio l’augurio di un sereno fine settimana, cara Simo, anche se qui pare decisamente uggioso.
Ciao ciao Susanna
Buon fine settimana anche a te mia cara ed operosa amica…ti abbracio forte forte! Ciauuuuuuuuuu
P.s: qua pioviggina, freddo ed umido, arghhhhhhhhhhh