Il plumcake al caffè è un dolce profumato, veloce da preparare e perfetto per allietare le colazioni e le merende di tutta la famiglia
Buongiorno a tutti amici miei, eccomi ritornata e sintonizzata su queste pagine…come state?
Come avete passato questo periodo pasquale?
Chi mi segue sui social sa che mi sono presa una piccola pausa per fare un viaggetto insieme alla mia famiglia, presto farò il possibile per mostrarvi dove sono stata…per ora non voglio svelarvi di più, vedrete presto le mie foto e son sicura che ne resterete incantati e ve ne innamorerete, come è stato per me.
Ma bando alle ciance, torno da voi con un dolce goloso e delizioso, per iniziare la settimana; beh, dai siamo già a mercoledì a dire il vero, questa sarà comunque corta e culminerà in un altro piccolo ponte, vista la festività del primo maggio il prossimo lunedì: che altro volere di più?!
Solo un po’ di bel tempo, ecco…le temperature si sono prepotentemente abbassate e a dire il vero questo mese di aprile lo immaginavo più caldo e baciato dal sole, ma non fa nulla, dai non lamentiamoci e prendiamola come viene, sperando in un maggio migliore (nonostante sia mezza raffreddata con in autunno, ahimèèèè).
Tornando a noi (mamma mia, mi perdo sempre in mille chiacchiere, sorry!) voglio presentarvi quindi un buon plumcake, un dolce semplice, leggero e soffice da colazione e da inzuppo (ma anche per merenda non è davvero niente male, eh?!), profumato al caffè, e, credetemi un dolce che una volta provato rifarete ancora ed ancora…
E poi se insieme ad una fetta di questo buon plumcake ed una bella tazzona di latte fresco, ci volete aggiungere anche un fumante caffè, intenso e buonissimo…beh, direi che la colazione è al top!
Io ho utilizzato questo di Kimbo in capsule compatibili col sistema Nespresso, comode e perfette per ottenere in ogni momento della giornata un buon caffè ristoratore.
Plumcake al caffè
Equipment
- forno
Ingredienti
- 250 g farina autolievitante
- 210 g zucchero di canna
- 150 g yogurt greco 2%bianco
- 3 uova
- 100 ml olio di semi di arachide
- 50 ml latte
- 1 tazzina caffè
Istruzioni
- Per prima cosa preparare un caffè non ristretto e lasciarlo raffreddare nella tazzina. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. In una larga boule sbattere le uova con lo zucchero sino a renderle belle spumose.
- Unire l’olio, il latte e lo yogurt sempre amalgamando, aggiungere il caffè e poi setacciandola pian piano anche la farina, senza mai smettere di amalgamare. Ungere ed infarinare uno stampo da plumcake, versarci il composto livellandolo ben bene ed infornare per circa 45-50 minuti (fa sempre fede la prova dello stuzzicadenti: se infilato nel mezzo ne esce asciutto, il dolce è cotto, altrimenti prolungare i tempi di cottura).
- Una volta cotto il vostro plumcake, togliere dal forno e lasciar raffreddare; sformare e lasciar ulteriormente freddare su una gratella. A piacere cospargere di zucchero a velo, io però non l’ho messo, ci è piaciuto così!
A volte mi scervello per trovare dolci originali e un po’ diversi da proporre ai miei di casa, ma alla fine vedo che quelli che vengono subito apprezzati e spazzolati, sono proprio quelli semplici e quasi anonimi come questo, che comunque mi sento di consigliarvi assolutamente perchè è davvero buonissimo.
Fra l’altro io non bevo caffè per i miei problemi di colite e devo dire che l’ho amato anche io tanto da rifarlo diverse volte.. 😉
…non ci sono scusanti direi, ahahahah…
Mettetevi al lavoro!
Cercate altre idee per plumcakes golosi e da leccarsi i baffi? Guardate e cliccate qui…
Buon mercoledì-che-sembra-un-lunedì a tutti voi e a presto con qualche altra golosità 😉
Bacioni
26 commenti
Semplice, leggero ma con quel profumo di caffè che lo rende perfetto per un energico buongiorno!
baci
Alice
Baci a te cara, grazie e ancora auguri per il compleanno del tuo bel blog!
Veramente buono ma più che al burro devo ridurre lo zucchero ma questo mi piace. Buona serata
Prova ad usare meno zucchero, io ho seguito una ricetta base che faccio sempre e con la quale mi trovo benissimo 😉
Un bacione cara Edwige, grazie per essere passata
Benedetta ragazza, sei rientrata dalla vacanzina giusto per tentarmi di nuovo con le tue dolcezze irresistibili? Che dire, bentornata cara Simo, questo plumcake mi ispira davvero tanto.
Ora aspettiamo un bel reportage del tuo viaggio…chissà dove sarai stata…
Un abbraccio Susanna
ahahahah tesoro questo lo devi fare assolutamente, è semplice, veloce da fare e credimi…finisce in un baleno ehehe 😉
Se fossimo più vicine…ti inviterei per il tè, parola!
Bacione grandissimo
Io sono rientrata oggi ed è quasi un trauma riprendere i vecchi ritmi. Quasi quasi mi abituo a star con la valigia in mano. E se c’è una cosa di cui non posso far a meno è sicuramente il caffè. Tu lo immergi in un godurioso plum-cake che adoro! Da molto non ne preparo uno! Attendo di vedere i tuoi scatti Simo, un abbraccio!
Che bello poterlo fare…ma io dopo un po’ ho però bisogno di riprendere i miei rassicuranti ritmi ed abitudini.
Questo cake è perfetto per riprendere col giusto ritmo…a colazione con una bella tazza di latte o caffè…è il massimo, te lo garantisco.
Un bacione stella
Deve essere davvero soffice e profumato questo cake…non sai che darei x averne un paio di fette x la colazione di domattina 😛
corri qua che la facciamo insieme 😉
…che bello sarebbe…
Mi sembra persino di sentirne l’odore!!!!! Amo il caffè nei dolci!
Pensa che io non lo bevo perchè mi muove una gastrite e colite da paura, però….nei dolci lo adoro!!!
Quando si torna alla realtà dopo un viaggio bello, c’è bisogno di un dolce con taaaanto caffè, che possa dare energia ancora più del solito! Avevo fatto una torta con doppio caffè per Ifood, per rafforzare il concetto… 🙂
Aspetto il reportage fotografico e so già che vedrò cose belle, mentre gusto una o due fette morbide… 🙂
mamma mia, certo che riprendere il ritmo e quant’altro…beh, non è facile, soprattutto se il viaggio è stato speciale come il mio…ci ho lasciato un pezzetto di cuore, ci credi?!
Bacio cara e spero di riuscoire a breve a sistemare le foto…sono una cifra!
perfetto e se è al caffè doppia fetta ^__^
ma certo cara…anche tripla 😉
Bacio
Alla fine i dolci semplici sono sempre i più apprezzati, in ogni casa. Buono, anche io spesso faccio dei dolci con jogurt e caffè, nei pirottini tipo muffin o anche in versione plum cake. Come te non bevo caffè, io perchè quello italiano è troppo forte e mi disgusta un pò ma lo amo nei dolci, perchè si sente il profumo e l’aroma appena accennato. Il posto dove sei stata lo conosco molto bene ma aspetto le tue foto e il tuo racconto. Un bacione e copriti che ci si ammala molto facilmente.
Grazie per tutto cara, vedo che condividiamo tante cose e siamo molto simili…presto metterò le foto, spero siano all’altezza delle tue aspettative…
Unn bacionissimo grande a te
Uh! Simo, il tempo scivola via come un’anguilla…. domani è giovedì e siamo al fine settimana. Il clima è altalenante e ci scombussola parecchio…. le giornate calde arriveranno a metà maggio….intanto ci gustiamo questo plumcake con una tazzina di caffè fumante. Sono in attesa di leggere il racconto della bella vacanza che hai fatto. Un bacio stratosferico. ?⚘??
mamma mia davvero, aprile è volato, letteralmente! Fra l’altro qua fa un freddo in questi giorni, mannaggia…
Presto arrivo con le foto, nè?! Dammi un poco di pazienza!
Baciotto immenso amica e speriamo venga il sole…qua piove e fa freddo!
Sai che adoro questo tipo di dolce. Amo le torte da colazione, semplici e leggere. Non avevo dubbi che ti saresti innamorata del Portogallo, è un posto magnifico
si, so che è un dolce nelle tie corse…quindi non posso fare altro che dirti: provalo! Da inzuppo è fantastico………..
Bacio stella e…a presto con le fotine 😉
Deve essere proprio buono questo dolce al gusto caffè.
Noi invece siamo rimasti a casa, in famiglia, come sempre.
Attendo tuo resoconto allora.
BAci
ma si, è semplice e goloso….sai come sono le mie ricette, sempre molto tranquille e alla portata di tutti!
Un bacio cara e a presto col reportage 😉 ehehehehe
Ciao Simo, ecco i dolci che amo di più, semplici, con ingredienti sani, decisamente i miei preferiti, sono perfettamente in linea con te….
Grazie gioia, ti abbraccio forte forte, un bacione
si, sono i dolci che amiamo tutti qua…magari potranno sembrare scontati, ma…in realtà vengono spazzolati alla velocità della luce 😉
Bacione amica mia