Questo plumcake all’arancia, leggero e profumatissimo, è soffice e delizioso: perfetto per colazione, a merenda, o all’ora del tè.
Buongiorno a tutti, come state?
Io cerco di riprendere l’attività qui sul blog, anche per non pensare a tutta la situazione che ci circonda…ci sono state giornate difficili dove era faticoso anche solo aprire gli occhi al mattino, ora però sembra di intravedere un barlume di luce e speranza.
Ho pensato così di regalarvi qualcosa di goloso e semplice da fare, visto che siete a casa e che magari dovete pensare alla merenda dei vostri piccoli, o alla colazione della famiglia…ecco qui il mio plumcake all’arancia, mio per modo di dire visto che l’artefice di cotanta delizia è stata mia figlia.
Qualche giorno fa ha voluto preparare lei il dolcetto che solitamente realizzo io per il fine settimana; ci piace sempre, se possibile, regalarci una colazione speciale durante i giorni festivi.
Ammetto che, essendo a casa, in questi giorni spesso fatico a capire se siamo a mercoledì oppure a venerdì…questa quarantena forzata ci fa sembrare le giornate tutte uguali, ma non mi lamento perchè grazie a Dio sto bene.
E così, largo alla gioventù: ho passato il testimone, il grembiule e tutto il resto a lei, che, vedendo in frigo ancora qualche arancia non trattata rimasta dalle ultime spese fatte al mercato, ha pensato bene di utilizzarle proprio in un dolce goloso.
Pochi ingredienti, e voilà: ecco a voi una merenda sana e leggera.
Dal profumo inebriante….provare per credere!
Perfetta per grandi e piccini.
E dimenticavo…ho un’intera categoria sul blog dedicata ai cakes e plumcakes…andate a farci un giretto, troverete tante belle ricette fantasiose 😉
Voglio pensare che presto potremo di nuovo uscire e passeggiare in riva al mare, raccogliendo conchiglie, respirando a pieni polmoni l’aria frizzante e inebriandoci del suo blu intenso e infinito…
Oppure in campagna, raccogliendo fiori di campo dai mille colori.
Intanto mi godo il profumo di questo dolce, che a modo suo, ha saputo regalarci un attimo di felicità!
Plumcake all'arancia
Equipment
- forno
Ingredienti
- 180 g farina 00 bio
- 100 g zucchero di canna
- 100 ml latte parzialmente scremato
- 100 g olio di semi di girasole
- 40 g amido di mais
- 1 uovo
- 1 arancia bio non trattata succo e scorza grattugiata
- 1/2 bustina lievito vanigliato per dolci
- q.b olio di semi di girasole e farina per ungere lo stampo del plumcake
- q.b zucchero in granella per la superficie
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. Mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito, l'amido di mais. In un'altra ciotola grande, sbattere l'uovo con la frusta a mano o elettrica, rendendolo spumoso; pian piano aggiungere l'olio ed il latte, a filo, sempre con la frusta in funzione.
- Aggiungere anche il succo e la scorza dell'arancia, sempre amalgamando e poi, un cucchiaio alla volta, sempre con le fruste in azione unire anche le polveri, sino ad ottenere un morbido composto, liscio ed omogeneo. Ungere ed infarinare uno stampo da plumcake antiaderente della misura di cm 20x8/10 circa.
- Versare il composto nello stampo, livellandolo ben bene e spolverizzare in superficie un po' di granella di zucchero. Infornare con funzione ventilata a 180°per circa 45 minuti (fa fede la prova dello stecchino: se punzecchiando il dolce nella sua parte centrale lo stecchino esce asciutto è cotto; in caso contrario, aumentare ancora di alcuni minuti il tempo di permanenza in forno).
- Una volta cotto, sfornare e lasciar raffreddare il plumcake all'arancia completamente prima di sformarlo.
Note
Plumcake all’arancia
Equipment
- forno
Ingredienti
- 180 g farina 00 bio
- 100 g zucchero di canna
- 100 ml latte parzialmente scremato
- 100 g olio di semi di girasole
- 40 g amido di mais
- 1 uovo
- 1 arancia bio non trattata succo e scorza grattugiata
- 1/2 bustina lievito vanigliato per dolci
- q.b olio di semi di girasole e farina per ungere lo stampo del plumcake
- q.b zucchero in granella per la superficie
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. Mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito, l’amido di mais. In un’altra ciotola grande, sbattere l’uovo con la frusta a mano o elettrica, rendendolo spumoso; pian piano aggiungere l’olio ed il latte, a filo, sempre con la frusta in funzione.
- Aggiungere anche il succo e la scorza dell’arancia, sempre amalgamando e poi, un cucchiaio alla volta, sempre con le fruste in azione unire anche le polveri, sino ad ottenere un morbido composto, liscio ed omogeneo. Ungere ed infarinare uno stampo da plumcake antiaderente della misura di cm 20×8/10 circa.
- Versare il composto nello stampo, livellandolo ben bene e spolverizzare in superficie un po’ di granella di zucchero. Infornare con funzione ventilata a 180°per circa 45 minuti (fa fede la prova dello stecchino: se punzecchiando il dolce nella sua parte centrale lo stecchino esce asciutto è cotto; in caso contrario, aumentare ancora di alcuni minuti il tempo di permanenza in forno).
- Una volta cotto, sfornare e lasciar raffreddare il plumcake all’arancia completamente prima di sformarlo.
Note
Io l’ho gustato abbinandogli una ottima tazza di tè Earl Grey, il mio è della mia cara amica Gabriella dello Chà Tea Atelier…presto ci rivedremo, per pianificare come sempre le nostre belle ricettine!
Ho già fatto i complimenti a mia figlia per l’ottima riuscita di questo plumcake, che rifarò sicuramente anch’io.
Provatelo e fatemi sapere se vi piacerà…e se vi va, seguitemi anche sui miei canali social, taggandomi così vedrò i vostri capolavori 😉
Un grande abbraccio, ripetendovi ancora una volta che: CE LA FAREMO!
Buonissima giornata a tutti
20 commenti
Ma che bello: special guest…. Ta-taaaa! Tua figlia! Chissà da chi avrà preso 🤔 E si vede che è buono e profumato. Buona settimana Simo!
Grazie di cuore cara, ha tanta passione….speriamo!
Un abbraccio e buona settimana a te <3
Fai i complimenti ad Aurora allora per questo plumcake!!!! Fai bene a distrarti un pò scrivendo nel blog.. Ti abbraccio forte.. ci sono lo sai! Buona Pasqua e Pasquetta.. Forza!!!! Un abbraccio 😀
Un abbraccio grandissimo a te e grazie per tutto….
Riferirò alla cuoca!
Auguroni anche a voi <3
Ciao Simona,sono contentissima di leggere della speranza e della luce di cui parli,sono bellissimi segnali positivi per te e per tutti noi.
Devi fare poi i complimenti a tua figlia per questa bontà,mamma mia si vede che ha decisamente il talento della sua mamma.
Grazie cara, dobbiamo reagire e pensare positivo…io non ho mai abbandonato la preghiera che mi sta aiutando tanto.
Grazie per la tua delicata presenza, ti abbraccio, e….ti offro, insieme a mia figlia, una bella fetta di plumcake 😉 !!!
Bacione e Buona Pasqua
Buon sangue non mente Simo…Bravissima Aurora! Questo plumcake mi ispira tantissimo, dev’essere profumato e squisito!
Un abbraccio forte carissima,
Mary
Grazie di cuore cara, riferirò alla donzella…
Un bacio grande ed un abbraccio stretto stretto <3
WOW! Aury hai sfornato uno splendito plumcake. Immagino il profumo che si è sparso per tutta la casa. Complimenti! 👏👏👏 prima o poi supererai la maestra. Un grande abbraccio a tutti voi. 💖
E’ già molto brava, devo dire che mi supererà con facilità, io sono una pasticciona ehehehe 😉
Un abbraccio enorme a te col cuore <3
Deve avere un profumo fantastico!
Ma proprio così….è da provare 😉
Bacione
Ma bravissima Aurora, ha preso l’arte della cucina dalla magnifica e creativa mamma, e braveeeeee, dopo tutto buon sangue non mente!!!!!
Fra poco mi tocca andare a fare spesa, che io chiamo “La spesa ai tempi del coronavirus”, mi mette tanta ansia, faccio tutto velocemente e torno a casa….. sperando di non trovare la coda fuori dal super.
Prenderò le arance così copierò la ricetta ad Aurora.
Un grande bacio a tutte e due, ciao belle ragazze
Noi a costo di fare le nottate, finora stiamo riuscendo ad arrangiarci con la spesa online.
E’ un gran casino ma si va avanti…
Prova questo cake, anche in versione gluten free per me sarà spaziale!
Bacioni a voi 🙂
Favoloso! Anche a me piace molto il plumcake . Peccato che ho terminato le arance e nella prossima spesa a domicilio non ci saranno, altrimenti lo avrei provato subito.
Un pò di luce iniziamo a vederla ^_^
Un bacio
Puoi provare con qualsiasi agrume…io avevo ancora qualche arancia biologica del mercato…ne abbiamo approfittato 😉
Speriamo in un barlume di luce…
Un abbraccione cara
Questo cake è delizioso. Immagino il profumo. Un abbraccio
E’ davvero molto profumato, sì…una delizia…a noi è piaciuto molto!
Un abbraccio
Buongiorno cara Simo, direi che la dolcezza di questi morbidi e profumati plumcake riuscirà a renderci la vita in casa meno…meno insomma! Ti mando un grandissimo abbraccio
A presto Susanna
Eh speriamo che un po’ di dolcezza possa portarci il sorriso…è quello che auspico a tutti ed in primis anche a me <3
Un grande abbraccio