Il liquore cremoso all’arancia è deliziosamente profumato; ottimo se servito freddo di frigo, è anche una bella idea regalo sempre gradita!
Sapete quanto io ami fare e creare liquorini da regalare o da fare per il marito; lui non beve vino ai pasti, ma molto spesso dopo cena ama sorseggiare un goccio di liquorino home made se c’è, oppure il mitico Amaro del Capo che nel mio freezer non manca mai.
Quando ho visto dalla brava Renata Briano questo liquorino, mi son detta: devo farlo!
Avevo appena acquistato delle arance favolose rigorosamente biologiche e non trattate dalla mia amata Cascina Ortofrutta e così ho voluto provare.
Già in passato vi avevo mostrato questa versione di liquore all’arancia (ricetta datami dalla sig.ra Caterina, nonchè suocera di mia sorella ) ma anche questa devo dire che è davvero super.
Cremosissima e delicata, super profumata, beh…sarà davvero perfetta per chi ama il gusto degli agrumi e per chi vuole sorseggiare qualcosa di delizioso dopo un pranzo o una cena.
Liquore cremoso all’arancia
Ingredienti
- 2 arance biologiche non trattate
- 500 ml alcool per liquori 95%
- 500 ml latte intero
- 400 g zucchero
Istruzioni
- Lavare ben bene le arance, asciugarle e tagliarle mantenendo la scorza in 4 spicchi, poi metterle a macerare nell’alcol in un vaso ermetico ben chiuso per tre giorni.
- Trascorso questo tempo, in una casseruola antiaderente far sobbollire il latte con lo zucchero, sempre mescolando, per 30 minuti a fuoco basso (io ho usato una frusta in silicone).Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
- Una volta ben raffreddato il tutto, unire l’alcol filtrato dalle arance (che andranno buttate) e amalgamare bene. Travasare nelle bottiglie di vetro ben sterilizzate, chiuderle e lasciar riposare in frigo per almeno un mese prima di consumare.
- Importante: durante questi trenta giorni scuotere periodicamente la bottiglia per far amalgamare e stabilizzare gli ingredienti che potrebbero, soprattutto i primi giorni, tendere a separarsi. Una volta pronto, servire ben freddo di frigo.
Note
Ovviamente il liquore cremoso all’arancia si conserva in frigo e mi raccomando, tende a separarsi, ma è assolutamente normale, basterà agitare un poco la bottiglietta prima di versarlo nei bicchierini.
Si conserva tranquillamente per qualche mese (se ci arriva…)
E, se volete anche qualche altra ricetta di liquorino da fare in casa con le vostre manine, qui c’è addirittura una piccola raccolta di cinque ideuzze tutte speciali 😉
Grazie come sempre per seguirmi con affetto e…..alla prossima idea pasticciona!
A presto
16 commenti
Ciao Simo, non amo molto i liquori o il vino ma… durante i pranzi delle feste, mezzo bicchiere di buon vino me lo gusto volentieri. E a fine pranzo un bicchierino di squisito liquore fatto in casa non lo rifiuto. Il tuo, all’arancia e cremoso, deve essere pazzesco. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccione. 🌹💖
Anche io come te non amo bere, ma questo liquorino è comunque super, anche da regalare ad amici 😉
Un bacione e buon pomeriggio! <3
Ma sai che ha un aspetto cremoso e goloso??? Mi stai seriamente tentando! Ho le ultime arance non trattate dell’albero da utilizzare..quasi quasi..
Provaci, magari fanne solo mezza dose così ti rendi conto se ti può piacere o meno….qui mio marito ne va letteralmente matto!
Un abbraccione
cara Simona, quanto sono buoni i liquori homemade! questo all’arancia è davvero delizioso, io non sono pratica ma le mie amiche sì e di solito mi regalano liquori meravigliosi.. passerò la tua ricetta 🙂
Ma grazie, mi fa davvero molto piacere!
Un caro saluto ed un abbraccio
Mi piace da morire sia il limoncello che il meloncello ma non posso sono troppo dolci per me purtroppo. Prendo la ricetta comunque. Buona serata.
Mi spiace Edwige, perchè è davvero molto buono, sai?!
Un abbraccio grande comunque 😉
Buonissima serata
Ho provato a farlo e effettivamente è buono, l’unica cosa: lo trovo un po’ forte.
I liquori fatti in casa effettivamente sono un po’ più fortini di quelli commerciali…
Prova ad aumentare un poco lo zucchero e a fare 450 ml di alcool anzichè 500.
Grazie comunque e buona giornata!
Non sono un’amante dei liquori, ma questo deve avere un profumo pazzesco e anche la cremosità che attira. Poi, fatto in casa è tutto un altro liquore.
Hai proprio ragione, è davvero così!
Un abbraccio
Pure io come te ogni tanto amo preparare qualche liquore fatto in casa da regalare ad amici, parenti e colleghi. Ho in programma il Vov visto che una collega mi porta uova fresche, e non vedo l’ora di sorseggiarlo, come sorseggerei molto volentieri il tuo liquore all’arancia.
Mi ispira davvero tanto e poi amo le arance.
Ecco, il vov mi manca…non l’ho mai fatto.
Però…mai dire mai 😉
Prova a fare anche questo, vedrai che ti conquisterà!
Buon pomeriggio 🙂
Sai che non mi sono mai cimentata nella preparazione di un liquore???
Questo mi attira molto e poi, decisamente semplicissima la realizzazione!
Oggi mi sento molto “copiona” e ti “rubo” anche questa ricetta.
Grazie mille per la condivisione di tutte le tue magiche creazioni.
Un abbraccio forte forte
Io invece sì, alcuni sono più complessi, ma altri facilissimi da fare, come questo che a casa mia il marito ha davvero gradito!
…prova e poi dimmi 😉
Un bacione grande grande