Questa crema ai peperoni basilico e ricotta è versatile e squisita; perfetta da servire insieme a pane tostato ma anche per condire la pasta
Buongiorno amici ed amiche!
Come state?
Tutto bene?
Io riemergo da qualche giorno di stacco in totale relax; ogni tanto serve davvero prendersi qualche momento tutto per sè, staccando la spina con internet, social, lavori e pulizie di casa, insomma cercando di godere il più possibile della vita all’aria aperta e stando con chi si ama.
Ultimamente ho bisogno davvero di riprendermi i miei spazi, sono molto stanca, non tanto fisicamente quanto mentalmente (già ve ne parlavo qui); il periodo che abbiamo trascorso ha comunque messo tutti a dura prova, chi più chi meno, e la voglia di evadere è davvero tanta.
Ho voglia di respirare a pieni polmoni l’aria del mio mare, di alzarmi presto il mattino e camminare all’aria aperta; di stare il più possibile fuori casa e non pensare a nulla…mangiare magari un panino o un pezzo di focaccia, senza doversi mettere ai fornelli, senza pensieri in maniera spensierata e leggera.
Ho anche voglia d’estate, di leggerezza in tutti i sensi…leggerezza dentro e fuori; scarpe aperte, vestiti leggeri, cibi freschi e poco cotti, pranzi all’aperto con piatti veloci e ricchi di frutta e verdura coloratissima di stagione…
Quando al mercato ho trovato qualche giorno fa dei bei peperoni sodi e colorati, ho deciso che era giunto il momento di acquistarli; ammetto che li ho visti anche d’inverno, ma non li ho mai presi, sapendoli fuori stagione.
Stavolta ho deciso di fare uno strappo alla regola e ne ho preso uno giallo bello grosso e sodo, pensando di farci una pasta, o qualcosa di stuzzichevole…quando però ho trovato nell’ultima Degustabox questo pane, ho subito immaginato dei crostoni con una mousse, un pesto o un dip dove poterli immergere e gustarli magari ad un aperitivo in terrazza o ad un brunch domenicale.
Così, è nata questa crema ai peperoni basilico e ricotta; pensate che fino a qualche anno fa non digerivo il peperone, ultimamente invece ne vado matta e che dire?!
…provate anche voi e poi mi direte!
Crema ai peperoni basilico e ricotta
Equipment
- frullatore
Ingredienti
- 1 peperone giallo grosso
- 100 g ricotta
- 15 mandorle pelate
- 6 foglie basilico fresco
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- q.b sale fino
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b fette di pane per toast
Istruzioni
- Per prima cosa mettere la ricotta dentro ad un colino e lasciarla sgocciolare per una mezz'oretta prima di iniziare la preparazione della crema, in modo da renderla più compatta.Lavare il peperone, tagliarlo a falde, eliminare picciolo, semini e filamenti interni; adagiarla su una placca rivestita di carta forno e cuocere a 170° per una decina di minuti.
- Lasciarlo raffreddare, eliminare la pelle e metterlo in un frullatore insieme alle mandorle, la ricotta, le foglie di basilico, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale; azionare ed aggiungere, un goccio alla volta, poco olio extravergine, sino ad ottenere un composto morbido e fluido.Tostare nel tostapane o sotto al grill del forno delle fette di pane per toast, in modo da renderle belle croccanti…con un coppapasta (io ho usato quello a forma di fiore) ottenere delle forme a piacere, perfette per essere accompagnate alla crema.A piacere potrete anche lasciarle intere oppure tagliarle a metà, ottenendo dei triangoli; a questo punto portare in tavola e servire!
Note
Potete usare questa crema ai peperoni basilico e ricotta per farcire anche dei sandwiches in varie tipologie, sia con affettati ma anche in versione vegetariana o vegana; utilizzarla poi anche come condimento per una bella spaghettata, oppure come ripieno per una bella frittatona da arrotolare o omelette….come sempre largo alla fantasia!
Che ne dite, la proverete?
Spero proprio di sì!
Laura, provala anche tu…
Io ho utilizzato un peperone giallo ed è rimasta di questo colorino delicato, ma con un bel peperone rosso acquisterà un tono vivace e stuzzicante all’ennesima potenza: viva l’allegria sulle nostre tavole!
Ora vi saluto, scappo perchè ho deciso di fare un bel repulisti in cucina…
…ogni tanto è giusto anche eliminare il superfluo, non trovate anche voi?!
A presto quindi con una nuova idea pasticciona…vi anticipo che il prossimo appuntamento sarà quello con i biscotti dal mondo: vedrete che buoni i biscotti che vi mostrerò!
Un caro saluto
14 commenti
Ciao Simo,
eccomi, dopo un periodo dove non ho avuto un attimo di tregua, mille cose da fare, da sistemare….
adesso con calma mi guard le ricette che mi sono persa.
Comincio con questa crema che farò assolutamente, bella fresca, esattamente ciò che ci vuole, grande la Simo, un mega abbraccio
Questa crema la devi provare, sai?!
Se ti piace il peperone e lo digerisci, beh….vdrai che buona, puoi consumarla in mille modi 😉
Bacione e buon pomeriggio cara
Simoooo, l’ho preparata ieri sera è buonissimaaaaaaa, da fare e rifare e rifare e rifare……
Grande Simo, un mega bacione
Ma che bello, sono molto felice che ti sia piaciuta!!!
Un abbraccio grande <3
Un condimento perfetto per una pasta estiva!
baci
Alice
Proprio così, è versatile e si presta bene in tante preparazioni 😉
Un bacione
Wow che buona questa crema Simo! In effetti un’ottima soluzione per una pastasciutta diversa e gustosa, anche molto fresca.
Ti abbraccio Susanna
Esatto 😉
E’ buono e si gusta in molte versioni… 😉
Un grande abbraccio <3
Ciao Simo, io vado matta per i peperoni! Pensa quando ero ragazza, mia mamma appena arrivavano sul mercato quelli di stagione, sapendo quanto mi piacessero li acquistava per una squisita peperonata con il pollo, e per me era una vera e propria festa. Questa tua cremina deve essere proprio deliziosa. 😋😋😋 Credo che, chi più e chi meno, dopo un anno di stress e fatiche ha un unico sogno, staccare la spina e godersi un pò di dolce far niente. Un abbraccione. 🌷💖
Vero, mi ricordo che me l’avevi detto!
La peperonata è fantastica, ma con quella ho ancora qualche problemino nel digerirla…
Però non demordo, provo a creare cose buone e deliziose e chissà, magari prima o poi potremmo mangiarcele insieme, chi lo sa 😉
Un bacio grande e grazie per esserci sempre <3
Un caro saluto anche a te amica mia. Mi piace molto questa cremina. Io adoro tutte le verdure e ora che finalmente la bella stagione è arrivata, ne faccio davvero delle gran scorpacciate. Devo dire che anche io faccio fatica a digerire i peperoni ma mi piacciono talmente tanto che lo metto in conto e pace. Un abbraccio e buona settimana
Cotti e senza pelle li digerisco maggiormente…e poi combinati in questa cremina sono davvero più leggeri 😉
Un abbraccio grande amica bella e buona settimana anche a te <3
Ciao Simo, sai che anche io sono proprio stanca psicologicamente? mi stressa tutto, sopratutto il PC. Sarà che ci sto davanti tutto il giorno, dopo non ho proprio voglia di stare al cell. E non ho tanta voglia di cucinare e mangiare cose complicate. Invece mi piacciono sempre tanto salsine e cosine da bruschette. Stuzzichini semplici, freschi e gustosi
Allora questa salsina cremosina fa davvero per te….si fa velocemente ed è versatile, fresca e pratica!
Da provare 😉
dobbiamo farci una bella vacanza, eh sì 😉
Bacio