I biscotti di farro all’arancia senza uova, sono facilissimi da realizzare; friabili, burrosi e profumatissimi, si sciolgono in bocca!
Adoro coccolarmi un po’ nel tepore della mia casa, amo curare i dettagli e cerco di creare sempre degli angolini perfetti che mi rispecchiano appieno.
Non sono una da troppi fronzoli, amo un’atmosfera semplice e minimale, fatta di pochi pezzi ben coordinati e dai colori chiari e luminosi.
Proprio per questo, in vista della primavera che sento già nell’aria e che mi fa sempre venir voglia di rinnovare e rivoluzionare la mia casetta, ho dato spazio a qualche nuovo piccolo complemento…
Mi sono affidata ad Euronova, e, scegliendo sul loro nuovo catalogo primaverile “Welcome Home Nature”, ho voluto regalarmi un nuovo angolino relax, che ora vi mostrerò.
Ovviamente non vedo l’ora di sapere che ne pensate; adoro il mio morbidissimo e vellutato Pouf con contenitore dal colore rosa polvere che fa anche da tavolino quando voglio concedermi una piccola merenda.
Qualche giorno fa ho preparato dei profumati biscotti di farro all’arancia senza uova, forse non bellissimi, ma assolutamente friabili e golosi.
Ho riempito la mia nuova teiera di acqua bollente, ho scelto una miscela agrumata, acceso una candela profumata e mi sono totalmente immersa nel relax, nel mio angolino preferito.
Amo riempire la mia casa di verde, dove non posso mi affido alle piantine finte, come questa begonia che mi ha colpito appena l’ho vista e che ha fatto da cornice alla mia merenda chic…
Volete venire anche voi?!
Vi aspetto!
Avete visto che bello il mio angolino relax, molto chic e delizioso?!
Tutto questo grazie ad Euronova ed alle bellissime idee del nuovo catalogo primaverile!
Tornando a questi biscotti, li ho trovati davvero squisiti e deliziosi.
Molto friabili per la presenza del burro, si sciolgono in bocca, lasciando un delizioso profumo di arancia che rimane per molto tempo!
Perfetti anche da regalare, si conservano per parecchi giorni chiusi in un bel barattolo ermetico al riparo dall’umidità.
Favolosi da servire con il tè delle cinque; io infatti ho voluto creare un bel momento di relax tutto per me, visto che adoro il tè, e…adoro anche i biscotti, ehehehe 😉
E se volete qualche altra ricettina perfetta per il tea time, vi lascio questa, i biscottini di frolla alle mandorle che conquisteranno tutti, ma proprio tutti in famiglia!
O ancora questi biscotti dal nome insolito, gli Affogagatti di Lecce, a forma di treccina; o ancora, per finire, questi speziatissimi speculoos belgi…
Insomma come sempre largo alla fantasia!
Biscotti di farro all’arancia senza uova
Equipment
- forno
Ingredienti
- 260 g farina integrale di farro
- 140 g burro
- 110 g zucchero a velo
- 20 g amido di mais
- 1 arancia non trattata
- 4 cucchiai succo di arancia spremuta
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Lavare ben bene l'arancia ed asciugarla; con una grattugia a fori sottilissimi, grattugiarne la scorza, evitando la parte bianca amara, e metterla in una terrina con il burro morbido, lo zucchero a velo ed il pizzico di sale, iniziando ad amalgamare con un cucchiaio di legno.
- Unire la farina di farro addizionata all'amido di mais ed iniziare ad impastare, unendo anche il succo d'arancia. Si dovrà ottenere un composto friabile, simile ad una frolla morbida (qualora servisse, unire un poco di farina in più); formare un salamotto lungo e stretto, avvolgerlo in pellicola alimentare e porre in frigo a rassodare per circa 8 ore minimo.
- Una volta trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica e rivestire una leccarda con carta forno.Togliere la pellicola dall'impasto solidificato e, con un coltello dalla lama liscia, tagliare dal cilindro ottenuto tante fettine di circa 1 cm di spessore, posandole ben distanziate fra loro sulla leccarda precedentemente preparata.
- Infornare i biscotti e cuocerli per circa 12-15 minuti, si devono appena dorare ai lati, ma pochissimo; una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di servirli o riporli nella biscottiera ben chiusa.A piacere potranno anche essere spolverizzati di altro zucchero a velo prima di essere serviti, ma io non l'ho messo.
Note
Ora scappo, salutandovi ed augurandovi anche un sereno fine settimana, fatto di cose belle!
…e non dimenticate mai di fare ciò che vi fa stare bene!
Vi abbraccio e alla prossima
8 commenti
Prima di tutto complimenti per il tuo angolino primaverile, veramente carino. Viene voglia di rimanere lì seduti sgranocchiando uno di quei deliziosi biscotti.
Tutto molto confortevole e invitante 🙂
Un bacio
Grazie di cuore cara 🙂
Vieni a fare merenda da me?!
Ti aspetto …. 😉
Un abbraccione <3
Oh che angolino confortevole! Simo se sono rimasti due biscotti…praticamente sono già lì da te.
Un abbraccio Susanna
Grazie cara….ma che bello sarebbe averti qui con me! Ti abbraccio forte forte <3
Buona serata
Come ti ho già detto sui social, tutto molto bello. Mi piace il tuo nuovo angolino ma ancora di più i biscotti ♥
Grazie cara! Un grande abbraccio e buona giornata 🙂
Che meraviglia cara, vien voglia di correre da te!! Il profumo intenso dei biscotti poi è arrivato fin qui!!
Un abbraccio, buon fine settimana!
Ma io ti aspetto, sarebbe bello fare merenda insieme….Grazie, un abbraccio anche da parte mia 🙂