Il Bizcocho de manzanas y pasas è una torta peruviana; il guscio di morbida briseè è ripieno di mele, uova, panna e cannella: irresistibile!
Buongiorno a tutti voi amici ed amiche, eccomi qui con la ricetta del mese per la rubrica “Il giro del mondo con i dolci alle mele“, scritta con le amiche Mary e Miria.
Questo mese vi porto in Perù con una ricetta davvero goduriosa, come dice il sottotitolo: ecco a voi il Bizcocho de manzanas y pasas, per me irresistibile!
In un guscio di briseè (che ho realizzato con le mie manine!) trionfa un ripieno morbido, ricco e profumato, veramente irresistibile e, a parer mio, delizioso gustato tiepido.
Ho trovato questa ricetta su un sito di Cucina Peruviana in Italia; insieme a tante altre proposte tutte ricche e golose, questa mi ha particolarmente colpito ed ho deciso di provarla.
Promossa a pieni voti; ricca, non dietetica (ahimè) e golosissima, ha riscosso davvero un successone.
Ammetto che, per quanto riguarda la cucina peruviana, vedendo i vari piatti salati, devo dire che non ce n’è uno che mi abbia colpito; probabilmente non è ahimè in linea col mio gusto.
Ci sono parecchie cose che non potrei mai assaggiare come ad esempio il famoso Cuy, Porcellino d’India arrosto: sto male al solo pensiero.
O ancora altri tipi di carne molto saporiti con spezie, peperoni, etc, che non fanno per me, soprattutto fanno a botte con la mia colite, ecco.
I dolci tipici però sono davvero strepitosi; creme di latte arricchite da frutta e spezie, creme di latte con quinoa, budini di diverso tipo, dolci con le mele, con ananas e platano, patate dolci…
Insomma tutti molto interessanti e che stuzzicano la mia voglia di provare.
Inizio quindi con questa proposta assolutamente golosa: volete vedere come ho fatto?
Bizcocho de manzanas y pasas
Equipment
- forno
Ingredienti
Per la pasta briseè
- 200 g farina 00
- 100 g burro
- q.b acqua fredda
- 1 pizzico sale fino
Per il ripieno
- 2 mele dolci
- 80 g uvetta sultanina
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 220 g panna fresca
- 1 pizzico vaniglia bourbon
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa fare la pasta briseè seguendo questo procedimento: in una ciotola capiente mettere la farina con il pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini; iniziare a lavorarlo con le mani velocemente, in modo da non scaldare troppo l'impasto, unendo anche due cucchiai di acqua fredda.Si dovrà ottenere un composto morbido e malleabile; formare una palla e avvolgerla con pellicola alimentare, lasciando riposare in frigo per circa un'oretta.E' possibile anche usare della briseè già pronta.
- Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida dentro ad una ciotolina.In un'altra ciotola sbattere le uova con la panna, la vaniglia e metà dello zucchero.Successivamente con un coltello affilato o con una mandolina affettare le mele sottilmente dopo averle lavate, asciugate, pelate e detorsolate.
- Mescolare le fette di mela con l'altra metà dello zucchero e la cannella, poi mettere un attimo da parte.Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; estrarre la briseè dal frigo, stenderla col mattarello e foderare con essa uno stampo del diametro di 24 cm, precedentemente rivestito con carta forno.
- Creare con la briseè un guscio dove all'interno adagiare le fette di mela zuccherate e aromatizzate; spolverizzare con le uvette ammollate e strizzate, poi prendere il composto di panna e uova e versarlo sopra al tutto.Far attenzione in modo che la crema riempia tutti gli spazi fra una fetta e l'altra, dando alla teglia una leggera scrollatina, sbattendola leggermente sul tavolo per far scendere il composto fino alla base in fondo.
- Infornare e cuocere per circa 30-35 minuti ottenendo una bella crosticina dorata in superficie; spegnere il forno, sfornare e lasciar raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
Note
- Questa torta si conserva per quattro-cinque giorni a temperatura ambiente ben chiusa in una scatola ermetica al fresco.
- In estate per non far irrancidire la frutta è meglio conservarla in frigorifero, scaldandola leggermente prima di servire in tavola.
- E’ possibile usare della briseè pronta, ne basterà un rotolo
- E’ possibile anche abbondare con la cannella aumentando la dose a piacere.
- Ricetta presa da qui
Che dire?!
Che è una delizia credo lo possiate vedere da voi…
Vi può interessare qualche altro dolce con le mele?!
Beh, qua ne avete l’imbarazzo della scelta: ad esempio questa Torta di mele Egiziana, davvero irresistibile; o ancora queste mele al forno alla russa, ripiene di bontà.
O anche queste stupende rose di mele, un incanto per occhi e stomaco, belle anche da regalare su un vassoietto!
Questo mese le amiche che con me partecipano alla rubrica hanno realizzato rispettivamente:
Miria il Riso al forno con mele e cannella, tipico della Polonia; Mary invece ha realizzato una torta tipica Italiana, la Torta di mele Ferrarese.
Come sempre, qui sotto trovate la foto del nostro banner, che è anche a lato destro del blog…
Cliccando qui troverete tutte le mie ricette pubblicate finora per “Il giro del mondo con i dolci alle mele” ed anche le ricette realizzate dalle mie compagne d’avventura.
Come sempre qui sotto c’è la mappa interattiva dove poter vedere le proposte nelle varie parti del mondo
E quindi beh, che altro dire: buona giornata e fate sempre quello che vi fa stare bene!
Magari, perché no, mettendo le mani in pasta per preparare qualche dolcetto goloso, anche a base di mela pescando fra le nostre tante proposte: ci farebbe un immenso piacere.
Io vi mando un grande abbraccio, e…alla prossima!
7 commenti
Deve essere davvero deliziosa. Viene voglia di mettermi all’opera. Un bacione
Prova e non te ne pentirai! Un abbraccione
Ecco un’altra ricetta da provare Simo, questa torta dev’essere favolosa! Una fettina con il mio tè delle cinque ci starebbe benissimo!
Un abbraccio grande e buon pomeriggio,
Mary
Sono d’accordo, sarà un accostamento perfetto! Buon pomeriggio a te amica mia <3
Questa rubrica mi fa sempre venire voglia di accendere il forno 😛
Questa torta peruviana è davvero invitante e racchiude tutti i profumi che una torta di mele deve avere 🙂
Grazie della ricetta Simo e felice giornata :-*
Da provare assolutamente cara amica, è golosissima!
Un grande abbraccio e buonissima giornata <3
[…] il Riso al forno con mele e cannella, mentre Simona ha preparato una torta di mele peruviana, il Bizcocho de manzana. Non mancate di visitare i loro […]