Venerdì…pesce!
In casa mia, durante la Quaresima (ma a volte anche no…) si mangia di magro, ovvero non si mangia carne ma uova, pesce, formaggio con verdure…
Il pesce per me, lombarda D.o.c, è uno scoglio davvero insormontabile…non lo amo particolarmente e sinceramente non so nemmeno come cucinarlo, mi crea non pochi problemi…non so pulirlo, eviscerarlo, fatico a sfilettarlo…quindi da buona pasticciona ovvio con filetti già bell’e puliti, calamari o seppie che non necessitano di preparazioni particolari, gamberi and co…
Questi gamberoni, freschissimi, visti al banco del pesce al mercato mi ispiravano proprio….quindi, detto fatto…comperati!!!!!
E adesso? Come li preparo?
Cercavo una preparazione un pò diversa e originale, magari che coniugasse anche l’utilizzo di qualche verdura, giusto per farla mangiare alla signorina di casa…
L’ispirazione mi è venuta sfogliando le pagine di questo libretto magistrale….
Ed ecco qua….
Belle presentate in monoporzione…leggere e saporite al contempo, grazie agli asparagi e al parmigiano, sicuramente da rifare!!
E poi non vi danno l’idea di primavera, di sole???…a me si!
….Mi mettono allegria…
E poi…detto fra noi…non ho neppure faticato tanto…si beh, ho sgusciato i gamberoni, ma cosa volete che sia, in confronto a disliscare, spinare, etc..che dite, sono troppo pigra??? Forse si…eheheheh…
Ingredienti:
per 3 cocottine monoporzione
1 mazzo di asparagi sottili verdi
parmigiano in un unico pezzo
burro per ungere la cocotte
pangrattato
sale, pepe
un goccio di panna liquida
21-25 mazzancolle o gamberi
Preparazione:
Mondare, tagliare a pezzetti e cuocere gli asparagi a leggero bollore in acqua salata per 8 minuti: dovranno rimanere sodi.
Nel frattempo sgusciate i gamberi o le mazzancolle, togliendo testa e coda, sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina.
Imburrate e cospargete col pangrattato le tre cocotte e mettetele da parte.
Sbollentate leggermente i gamberoni o le mazzancolle in acqua bollente salata, scolate e lasciate asciugare e raffreddare.
Dei tocchetti di asparagi lessati, prendetene circa la metà, tenendo le punte, e il resto tritatelo in un mixer (per me nel Bimby 30 sec. vel.7) insieme alla panna e ad una noce di parmigiano…disporre il composto cremoso sul fondo delle tre cocottine, distribuendolo equamente.
Distribuire poi in ciascuna cocotte i pezzetti di asparagi, le mazzancolle (o i gamberi), salate e pepate, e per finire coprite il tutto con scaglie di parmigiano (io ho utilizzato l’apposito attrezzino, ma si può anche usare il pelapatate…).
Ecco qua prima della cottura….
Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi funzione ventilata nella parte alta; cuocere per una decina – quindicina di minuti senza coperchio e se necessario, usare qualche minuto di grill per dorare bene la superficie.
37 commenti
L'ho provata questa sera questa tua meravigliosa ricetta: fantastica!!!!!
Caterina
ma che buonaaaaaaaaaa….mi hai fatto venire fame, ed è ora di pranzo…io apparecchio, tu porti la tua cocottine gamberi e asparagi al parmigiano?=)
complimenti per la bella e buona ricetta
Angela
adoro tutto di questa ricetta!!!!!!bravissima!!!!!!!!!
Accostamento di ingredienti perfetto, davver belle queste cocottine ^_^
Me le faccio stasera, sono graziosissime 🙂
anche per me, la cucina del pesce è abbastanza tabù (per i tuoi stessi motivi)…
però tu te la sei cavata alla grande!!!! bravissima Simo!
baci
Che belle Simo!!
La ricetta è super anche se a casa mia di cocottine così ce ne vorrebbero 4 per uno ahahahah
un bacione
Che fame SImooooo! Sì lo so che è mezzanotte ma causa ascesso nn ho cenato e non sai cosa darei per mangiarmi una cocottina delle tue, stupendissime. Uffi uffi uffi! :/ Spero che questo weekend sia davvero speciale e bellissimo per te. Un abbraccio grande, Chiaretta
Le ricette in coccote sono chic e semplici da fare: magnifico l'abbinamento dei gamberi con gli asparagi 😀
Buona domenica 😀
ricetta da vero chef, complimenti Simo!!!! bravissima e le cocottine sono un amore, ti abbraccio
ciao Reby
Questa accoppiata gamberi e asparagi…"mi piace"
buon we.
Have a deliciously weekend, sweet Simo xxx
favoloi, gustosi e deliziosi delle cocottine da provare sicuramente, buon we, ciao.
Ciao, a casa nostra invece il venerdì è pizza, però una deroga alla tradizione con queste cocottine ci sta tutta!
Ora che sta per cominciare l a stagione degli asparagi accogliamo qualsiasi nuova ricetta, e l'idea di provarli in delle cocottine..bè ci piace proprio. Ottima l'aggiunta delle mazzancolle!
baci baci
ANche da me venerdì è di magro… o zuppe o pesce. Oggi un riso venere con gamberi, calamari e cozze. La prossima volta potrei pensare di fare le tue cocottine!! Un bacione!
PS noi invece questo week end abbiamo la cresima di Anna…
queste cocottine sono troppo belle!!!
buona e bella idea!
buon fine settimana
Mary
Simo che bella ricetta! Sa già di sole e primavera.
Stavolta vengo io con un bel vino bianco.
Baci e buon fine settimana
Giovanna
Un abbinamento azzeccatissimo e molto primaverile! La presentazione nelle cocottine è deliziosa!
Sono carinissimeeeee ma anche il contenuto è OK, mi ritrovo con te cara Simo anche per me pulire, cucinare etc. etc. il pesce mi crea qualche problema….mannaggia!!
Buon week end!!!
Le tue cocottine, con quello che c'è dentro, ci fanno impazzire, le foto poi sono talmente splendide che sembra quasi reale ed in tre D quello che ci mostri, della serie, allungo la mano e assaggio! Che prelibatezza e pensa che proprio oggi volevo comprare gli asparagi!
Bacioni da Sabrina&Luca
Io per il pesce sono come te…ricetta deliziosa ,da copiare e che belle cocottine…buon w.e.
Ciao Simo, ho anch'io quel libro che vedo spuntare dalla foto…molto carino! Le tue cocotte sono davvero deliziose…bravissima!
simo
Quante coccottine carine!!!!!! Belle e colorate che fanno tanta primavera! Gran bella ricetta!Un abbraccio e buonissimo fine settimana
piatto super favoloso!
io amo le cocottine, ne ho 3 (arancio, viola, bianco) e il tuo pesce è stupendo!!!
una ricetta che mi attira davvero moltissimo, senza contare poi le cocotte che sono davvero fantastiche. Un saluto!!
Che piatto delicato! mi ispira parecchio!!originale come sempre!
simo queste cocotte sono un amore e poi nonostante sia napoletana e il pesce da queste parti è d'obbligo nn lo amo particolarmente nemmeno io proprio perche nn so pulirlo ma queste coccotte mi ispirano tantisssssimo!!baci imma
mi piace simo!! adoro i gamberi e gli asparagi ma non ho mai pensati farli insieme…buona idea…e poi le cocottine sono deliziose! buon week end
Brava Simo!!!
Buon fine settimana passeggiando!
Monica
quale meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! mamma mia Simo sono buonissime te le copio assolutamente! bravissima!!! baci
Ely
Bravissima Simo e commplimenti per il terzo compleanno del tuo blog! Ho letto del giveway e vado subito a lasciarti il commentino (con tutto il cuore!) e speriamo che la bimba peschi bene!! 🙂 Nel post che pubblicherò tra poco ne parlerò ben volentieri! Baci
Non so se impazzisco più per le cocotte o per il loro contenuto! Anzi si che lo so..per tutti e due ^__^ Ho finito di pranzare da poco ma giuro che una forchetta ce la infilerei subito in questo gratin. Stravedo per i gamberoni.
Un bacione bella, buon we
Che piatto delizioso! Proprio da leccarsi i baffi.
Un bacio
Simoooo S T R E P I T O S E!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da favola Simo!!! io invece adoro il pesce…non so mai come cucinarlo ma lo adoro ^__^
grazie della ricetta, ora ho un modo nuovo per cucinare i gamberi!
Ma come sonc arine quelle cocottine.. a ame piace di più ciò che c'è dentro.. eheheh smackk buon w.e. 😀